HOME SOCIETÀ CORSI GITE PROTEZIONE CIVILE GALLERY  

 


 


PROTEZIONE CIVILE

Dopo dieci anni dalla fondazione dell'Associazione Sub Cremona, un gruppo di associati, tra i quali alcuni istruttori ed aiuto istruttori, hanno formato nel 1985 il Gruppo di Volontari Sommozzatori per la Protezione Civile.

Dal nucleo di partenza, formato da 12 sub, il nucleo operativo si è dimezzato, specializzandosi e partecipando attivamente ad innumerevoli esercitazioni a carattere locale come sul Po nel 1986 sotto la direzione della Prefettura. E' inserito nei nuclei regionali dei sommozzatori volontari di protezione civile della F.I.P.S.A.S. e può operare con questi a livello regionale e nazionale.

Ha partecipato ad esercitazioni sui fiumi della Provincia ed all'evacuazione delle Scuole Provinciali e cittadine nelle quali ha operato come promotore per la divulgazione della mentalità di Protezione Civile, sia in termini di incontri con il corpo insegnante, sia partecipando alla realizzazione del Libretto di Protezione Civile distribuito dal Comune alle Scuole.

I componenti del gruppo, sanno operare da soli ed inserirsi benissimo in esercitazioni di vasta portata, intergruppo ed interregionali. Impiegano mezzi propri, automezzi e natanti, nonché proprie attrezzature di immersione. Quasi sempre sorreggono in proprio le spese di intervento per le esercitazioni.

Hanno operato in molteplici ambienti subacquei tipici della nostra provincia e/o Regione come, ad esempio nei fiumi Po, Mincio, Adda, Oglio, nelle cave di ghiaia e argilla, nel Canale Navigabile, nei laghi lombardi e sotto i ghiacci di laghi a 2.000 metri di altitudine in Valtellina.

Il gruppo è stato da tempo riconosciuto dalla Prefettura di Cremona e dal Comune, risulta l'unico di questa tipologia iscritto nei ruoli di Protezione Civile in sede comunale e prefettizia.
 

Attualmente tutta l'attività si è trasferita presso la città di Crema in cui è presente la sede operativa presso la Croce Verde e la sede sociale presso il Bocciodromo, la denominazione è Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile che raccoglie 15 associati dei quali la maggior parte sono brevettati Operatori di Protezione Civile della Fipsas, sotto la direzione e presidenza di Angelo Roth.

 

 


 

Associazione Sub Cremona via Nazario Sauro, 16 • 26100 Cremona • Tel. 339/2912014

info@subcremona.it

  HOME SOCIETÀ CORSI GITE PROTEZIONE CIVILE GALLERY